Canton Soletta

Il Gran Consiglio ha approvato la revisione della legge sanitaria. Sono state applicate le seguenti modifiche, richieste sia dalla nostra che da altre associazioni:

Soppressione della autorizzazione cantonale all’esercizio della professione per motivi di anzianità (§13)
Il disegno di legge prevedeva che l’autorizzazione cantonale scadesse automaticamente al 70° anno di età. Facendo presente la maggiore longevità e il conseguente prolungamento della vita professionale abbiamo ottenuto che la scadenza venisse prorogata al 76° anno di età. Un altro successo!
La nuova legge prevede che l’autorizzazione scada al compimento del 75° anno di età. L’autorizzazione può tuttavia essere prolungata di altri due anni su presentazione di un certificato medico che attesti delle buone condizioni psicofisiche, necessarie per continuare a esercitare.

Revoca di tutte le autorizzazioni e obbligo di superamento dell’esame EPS (§65)
Il disegno di legge prevedeva che tutte le autorizzazioni rilasciate venissero revocate, per cui solo chi soddisfaceva i requisiti della nuova legge avrebbe potuto ottenere una nuova autorizzazione. Nell’ambito della MTC ciò avrebbe significato che solo i naturopati con diploma federale in MTC avrebbero ottenuto una autorizzazione mentre gli altri sarebbero stati costretti a cessare l’attività.
Abbiamo richiesto il rispetto della garanzia dei diritti acquisiti per cui le autorizzazioni rimangono valide. Un altro successo!
Nelle disposizioni transitorie si stabilisce che le autorizzazioni già rilasciate per l’agopuntura e la MTC rimangano valide anche se viene richiesto l’EPS.