WAS GIBTS NEUES?

News

Cantoni

Canton Lucerna
A fine marzo 2019 è scaduto il termine per la consultazione sulla revisione della legge sanitaria. La Associazione Professionale Svizzera di MTC ha presentato una risposta alla consultazione. Siamo a favore di una garanzia dei diritti acquisiti “programmata” per tutte le terapeute e i terapeuti già in possesso di autorizzazione cantonale. Riteniamo inoltre che si debba trovare una soluzione per coloro che esercitano senza autorizzazione cantonale. Stando al disegno di legge presentato, per poter continuare a lavorare nel loro settore, gli specialisti Tuina dovranno sostenere l’EPS il che è per noi inaccettabile. Abbiamo presentato una proposta concreta e speriamo che venga inserita nel testo di legge.

Canton Ticino
Un comunicato del Dipartimento della sanità ha creato confusione facendo credere che per tutti i terapeuti fosse obbligatorio l’Esame Professionale Superiore. In realtà, le cose stanno diversamente. Chi è stato ammesso al libero esercizio dell’attività come terapeuta complementare prima dell’11 dicembre 2017 ottenendo l’autorizzazione per l’agopuntura (nulla osta) potrà continuare a esercitare alle stesse condizioni. Gli altri dovranno invece presentare il titolo di naturopata con dipl. federale e ottenere successivamente l’autorizzazione. Non è ancora chiaro il caso di chi lavora sotto supervisione di un mentore (M7). Secondo il Dipartimento della sanità il periodo di mentorato non può essere completato nel proprio studio professionale ma si deve svolgere da dipendente presso un naturopata con diploma federale.

Canton Argovia
Un altro passo avanti per la Oml MA nel Canton Argovia, pronto a valutare una proroga del termine per il conseguimento del Diploma federale.