Revisione legge sugli agenti terapeutici: la situazione attuale

Ci sono dei ritardi sulla rielaborazione della lista TAS; per tale motivo è ancora possibile utilizzare le sostanze per la composizione dei preparati.

L’applicazione della revisione sulla Legge sugli agenti terapeutici con la relativa cancellazione della lista C (contenente farmaci soggetti a consegna) ha spinto la Swissmedic ai limiti.
Il KPA (dipartimento per i medicamenti complementari e fitoterapeutici) è un organo di piccole dimensioni con risorse limitate, ed è responsabile della “nostra” lista TAS all’interno della Swissmedic. Esso deve valutare ogni nuova sostanza per poi cercare di inserirla nella giusta lista di farmaci soggetti a consegna. A complicare il tutto si aggiunge il fatto che sia la letteratura specializzata che le monografie si sono evolute negli ultimi anni.

Continueremo a impegnarci perché tutte le sostanze presenti nella lista TAS vengano distribuite nella lista D e vi terremo informati in caso di novità.