WAS GIBTS NEUES?

News

Tariffa 590: modifiche dal 1° gennaio 2020

Sintesi delle modifiche in ambito MTC:

Nuova cifra tariffaria 1257: Coordinamento del trattamento con altri professionisti della salute, ogni 5 min.

Se dovete coordinare il trattamento di un paziente con altri professionisti (medici, fisioterapisti, ostetriche, terapeuta MTE, ecc.) potete fatturare il tempo impiegato. La collaborazione con altre professioni sanitarie è espressamente stabilita nella descrizione del profilo professionale.

Limitazioni:

  • Tale cifra può essere utilizzata solo da naturopate(i) con diploma federale.
  • Si applica agli incontri personali o telefonici tra fornitori di servizi freelance e professionisti della salute (come medici, terapeuti, servizi Spitex) in assenza del paziente.
  • Non si applica allo studio di fascicoli. Non si applica inoltre a riunioni in relazione alla preparazione di relazioni.
  • Accordi, sedute in gruppo o la consegna di rapporti all’interno di uno studio in condivisione, una clinica o un ospedale non possono essere contabilizzati sotto la cifra 1257. Tale cifra tariffaria si applica pertanto solo ad accordi convenuti con specialisti esterni.

Per ragioni amministrative, le principali assicurazioni non potranno effettuare inizialmente rimborsi alla cifra 1257. Vi consigliamo quindi di fatturare i colloqui di coordinamento – in tal modo ci sarà trasparenza sul tempo impiegato per la prestazione.

Nota positiva:

L’idea per la nuova cifra 1257 è di un nostro socio. Abbiamo riformulato il contenuto e lo abbiamo presentato a chi di competenza. Siamo felici che le assicurazioni abbiano accettato la nuova versione, seppur con una leggera modifica.

Precisazione sulla cifra tariffaria 1004: Agopuntura, ogni 5 min.

Vengono riportate in modo più particolareggiato le prestazioni che si possono contabilizzare sotto questa cifra:
elettroagopuntura, agopuntura al laser, moxibustione, agopuntura auricolare, agopuntura del cranio, agopuntura per gli occhi

Precisazione sulla cifra tariffaria 1200: anamnesi / esame / diagnostica / reperto, ogni 5 min.

Vengono riportate in modo più particolareggiato le prestazioni che si possono contabilizzare sotto questa cifra:
Anamnesi (dati personali, anamnesi, storia medica, terapie o trattamenti precedenti, farmaci, rischi, ecc.), esami, nonché diagnosi e risultati di metodi e specialità indipendenti.

Precisazione sulla cifra tariffaria 1205: Terapie devianti e ablative, ogni 5 min.

Vengono riportate in modo più particolareggiato le prestazioni che si possono contabilizzare sotto questa cifra:
coppettazione, metodo Baunscheidt, Guasha, purgare, salasso, etc.

Nuova denominazione cifra tariffaria 1005: APM terapia (Terapia per il massaggio su meridiani d’agopuntura), ogni 5 min.

La cifra tariffaria ha cambiato denominazione (finora: “Terapia per il massaggio su meridiani d’agopuntura(APM Terapia)”)

Se oltre alla MTC utilizzate altre metodiche siete pregati di verificare su SASIS se ci sono state ulteriori modificazioni.

Ecco cosa dovete fare ora:

Se utilizzate la nuova cifra tariffaria 1257 o utilizzate una cifra la cui denominazione è cambiata procedete nel modo seguente:

  • se utilizzate il modulo PDF gratuito dovete scaricare la versione più recente. Troverete il modulo nei siti web degli enti di registrazione RME, ASCA o SPAK.
  • Se utilizzate un software installato sul PC del vostro studio professionale dovrete installare la versione più recente. Informatevi sul procedimento da seguire presso il produttore.
  • Se utilizzate una soluzione basata su internet  (ad es. Cassa dei Medici, Bluebamboo, HealthAdvisor, eccetera) non dovete fare nulla. Le modifiche verranno applicate in modo automatico.

A prescindere dal fatto che siate interessati o meno dalle modifiche, vi consigliamo sempre di lavorare con la versione più recente del software o del modulo PDF.