LA NOSTRA AMBIZIONE: COLLABORARE CON TUTTI I PARTNER DI RILIEVO NEL SISTEMA SANITARIO

Network

Affiliazioni

Siamo collegati! Grazie all’impegno dei nostri soci siamo rappresentati in modo autorevole presso le maggiori organizzazioni di categoria:

Claudia Suleck è nel Consiglio direttivo della OdA AM/Oml MA dal 6 aprile 2017 in cui si occupa di “servizi interni”. La signora Suleck si incarica in modo proattivo dei nuovi soci. Grazie al suo lavoro all’interno della OdA AM/Oml MA, la nostra associazione può avere un’influenza diretta sulle trattative e i progetti legati alla professione.

Alexandra Nievergelt rappresenta la nostra associazione nella Commissione Politica (PoKo) della OdA AM/Oml MA – organo che opera a stretto contatto con le autorità e le assicurazioni. Grazie al nostro impegno all’interno della commissione possiamo rivestire un ruolo influente nelle trattative con cantoni e assicurazioni.

Francesca Becchio e Alexandra Nievergelt rappresentano la Associazione Professionale Svizzera di MTC in qualità di membri delegati della European TCM Association (ETCMA). La ETCMA riunisce le associazioni di MTC presenti in Europa e si impegna nel campo della ricerca, dando al nostro network una dimensione europea.

La FAMS raggruppa varie associazioni di medicina alternativa; tratta con le casse malati e i cantoni e si occupa della comunicazione con i mass media.
In quanto interlocutore e partner nelle trattative pubbliche, la Federazione occupa un posto di spicco nel mondo della medicina alternativa interfacciandosi con il pubblico, il mondo politico e le altre associazioni. La collaborazione coordinata con le varie associazioni consente a queste ultime di rafforzare la propria posizione e di tutelare gli interessi della medicina alternativa in modo compatto.

La OdA AM/Oml MA rappresenta le organizzazioni aderenti nei vari aspetti strutturali, formativi e concreti legati alle professioni del settore. L’organizzazione è inoltre incaricata di svolgere l’Esame Professionale Superiore (EPS) con il rilascio del diploma federale. La OdA AM/Oml MA si fa carico degli interessi delle associazioni aderenti nel settore della formazione professionale e della politica ad essa legata, rappresentando attivamente la medicina convenzionale non medica.

La ETCMA è una organizzazione europea con sede a Bruxelles che rappresenta oltre 6000 praticanti di MTC in tutta Europa. Fanno parte dell’associazione le organizzazioni operanti nei vari paesi, ad esempio la Associazione Professionale Svizzera di MTC, e che rappresentano i propri soci mediante la ETCMA. Due gli obiettivi: favorire la diffusione e lo sviluppo della MTC mediante l’informazione e la divulgazione rivolta sia ai professionisti che al pubblico. La ETCMA è una organizzazione apolitica e senza fini di lucro. Qualsiasi associazione presente in Europa e che persegua obiettivi affini può aderirvi. Le attuali associazioni aderenti si trovano in Inghilterra, Belgio, Olanda, Finlandia, Germania, Svezia e Svizzera (Associazione Professionale Svizzera di MTC).

Alexandra Nievergelt dirige il Dipartimento di MTC e si candida come membro del Consiglio di direzione alla prossima assemblea generale. La signora Nievergelt rappresenta la nostra associazione nella Commissione Politica (PoKo) della OdA AM/Oml MA – organo che opera a stretto contatto con le autorità e le assicurazioni.
L’obiettivo della Commissione è di ottenere le migliori condizioni possibili per il lavoro dei naturopati. Ecco perché la PoKo tratta con le casse malati e partecipa alle consultazioni sulle revisioni in corso relative alle leggi sanitarie cantonali.
Grazie al nostro impegno all’interno della commissione possiamo rivestire un ruolo influente nelle trattative con cantoni e assicurazioni, rappresentare le questioni specifiche dei terapeuti di MTC e avvalerci dei vari contatti.

smallteaserbox2
switzerland-1758854_960_720

Cantoni

La costituzione federale prevede che il sistema sanitario sia regolamentato a livello cantonale: dobbiamo quindi tener conto di 26 diverse leggi sanitarie, decreti e di una mole enorme di regolamenti. Per i nostri soci valgono così disposizioni diverse stabilite dai vari cantoni per la concessione di autorizzazioni all’esercizio della professione; l’associazione aspira pertanto a stabilire accordi con le varie autorità sanitarie cantonali e ottenere l’ammissione dei soci.

Informazioni per i membri

Le casse malati e i rispettivi partner

La costituzione federale prevede che il sistema sanitario sia regolamentato a livello cantonale: dobbiamo quindi tener conto di 26 diverse leggi sanitarie, decreti e di una mole enorme di regolamenti. Per i nostri soci valgono così disposizioni diverse stabilite dai vari cantoni per la concessione di autorizzazioni all’esercizio della professione; l’associazione aspira pertanto a stabilire accordi con le varie autorità sanitarie cantonali e ottenere l’ammissione dei soci.

Molte casse malati hanno delegato il riconoscimento dei terapeuti a delle ditte (RME, ASCA eccetera). La Associazione Professionale Svizzera di MTC intrattiene ottimi rapporti con la maggior parte di enti e ditte, agendo sulla base del consenso.

Panoramica delle casse malati (solo per i membri)

Krankenkassen Team
dav

Piante medicinali di MTC

Piante medicinali di MTC da toccare e osservare
un progetto della Associazione Professionale Svizzera di MTC e della ZHAW (Università di Scienze Applicate di Zurigo)

La Medicina Tradizionale Cinese viene ormai praticata non solo in Cina ma nel mondo intero. Ciononostante, le piante utilizzate in MTC sono pressoché sconosciute nel nostro paese. Sul campus della ZHAW di Wädenswil è stato creato il primo giardino botanico dedicato alla ricerca e allo studio in Svizzera: qui è possibile ammirare una gamma di oltre 100 specie vegetali, destinate a diventare 200. www.tcm-garten.ch

Terapeuti di MTC

Specialisti competenti riuniti ‒ Associazione Professionale Svizzera di MTC
Gli specialisti registrati in questo elenco sono terapeuti(e) di MTC che soddisfano i requisiti dei soci diplomati APS-MTC. Si tratta di terapeuti di MTC certificati e dalle comprovate competenze, con solide basi di medicina occidentale, in grado di alleviare e curare i disturbi dei pazienti per mezzo di terapie e trattamenti specialistici. www.tcm-therapeuten.ch

RZ_logo_tcmtherapeuten_d_cmyk_rund_verl2
TCM-sozialforum

Forum sociale della MTC

Il forum sociale della MTC è una piattaforma destinata a progetti di aiuto su scala mondiale, volti a sostenere le persone socialmente disagiate grazie alla Medicina Tradizionale Cinese (MTC).
Nei Paesi in via di sviluppo in cui vi è penuria di farmaci, assistenza medica di base e personale, la MTC può aiutare in modo efficace intervenendo persino in condizioni difficili.

La MTC, soprattutto l’agopuntura, consente di effettuare trattamenti a costi ridotti ‒ sia a scopo preventivo che curativo. Inoltre, la Medicina Cinese può essere impiegata anche senza procedimenti diagnostici costosi come analisi di laboratorio o radiografie.

Leggi di più

Il forum sociale di MTC è apolitico. La missione principale è aiutare i pazienti. Il forum tiene conto delle strutture locali e del contesto culturale e religioso in cui si interviene. L’obiettivo è di rispettare innanzitutto la dignità delle persone; il nostro motto è: integrazione, non manipolazione!

Grazie al forum abbiamo potuto gettare le basi per intervenire con la MTC, non solo su progetti di lungo corso ma anche in caso di catastrofi e situazioni di emergenza, agendo in modo rapido sul posto. www.tcm-sozialforum.ch