COSA VI GARANTIAMO

Posizione e valori

Missione

Associazione Professionale Svizzera di MTC
Siamo la principale associazione svizzera di MTC. La nostra organizzazione riunisce gran parte dei terapeuti non medici che esercitano la Medicina Tradizionale Cinese in Svizzera. In quanto associazione qualificata e riconosciuta rappresentiamo i soci all’interno del sistema sanitario svizzero e nel mondo politic.
Con 1500 aderenti, siamo la più grande realtà associativa di MTC. Grazie alla nostra posizione abbiamo la rilevanza necessaria per poter agire pubblicamente nell’interesse dei soci.

Lesen Sie mehr

Le nostre principali mansioni
sono la garanzia della sicurezza nella formazione di base e continua di terapeuti e terapeute operanti nel settore della medicina cinese, nonché la verifica delle autorizzazioni cantonali all’esercizio della professione per le persone qualificate.
In quanto associazione professionale ci impegniamo per il riconoscimento diretto dei nostri soci da parte delle compagnie di assicurazione sanitaria.
Siamo l’interlocutore principale in materia di MTC per i mass media, le autorità e il pubblico.

I nostri principi guida
Tuteliamo gli interessi dei nostri soci nei confronti degli enti e delle compagnie di assicurazione sanitaria. La nostra associazione è un partner riconosciuto e stimato, il che ci permette di perseguire i nostri obiettivi impegnandoci e creando un network con altri attori della medicina alternativa, del sistema sanitario e della politica.
Siamo integri e affidabili. Comunichiamo in modo trasparente focalizzandoci sul nostro target professionale. Grazie a uno stile partecipativo abbiamo creato un clima favorevole alla collaborazione, alla interazione aperta e al problem solving – il che ci ha permesso di concretizzare vari progetti. Siamo un partner influente per i soci, dei quali tuteliamo gli interessi presso le autorità e le compagnie assicurative, oltre a supportarli in caso di dubbi sulla garanzia della qualità nell’ambito della formazione di base e la formazione continua, nonché nelle questioni professionali di tutti i giorni.
Per gli enti e il pubblico in cerca di interlocutori qualificati siamo un punto di riferimento in materia di MTC.

I nostri obiettivi:

  • rappresentarvi attivamente per tutto ciò che riguarda la MTC ‒ ben inseriti nel tessuto nazionale, curiamo e manteniamo i contatti con enti, assicurazioni e altri importanti attori del sistema sanitario.
  • Rendere il diploma federale di naturopata in MTC il punto di riferimento iniziale per i pazienti ‒ grazie al titolo, professionisti di MTC e medici di base si impegnano attivamente nel favorire il benessere del paziente.
  • Inserire specialisti e reparti di MTC in tutte le istituzioni sanitarie: essi dovranno costituire parte integrante di ospedali, cliniche e altre strutture sanitarie.
  • La nostra aspirazione è aprire un ospedale di MTC: se ritenete che si tratti di un progetto irrealizzabile vi ricordiamo che abbiamo impiegato 20 anni per ottenere il riconoscimento del diploma federale di naturopata in MTC. Nell’anno in cui fu fondata la associazione in alcuni cantoni era vietato l’uso dell’agopuntura. Ciò non ha impedito ai fondatori di sognare il riconoscimento della professione, e di lavorare strenuamente per raggiungere tale obiettivo.
  • Inserire stabilmente la MTC nel sistema sanitario svizzero: la professione di “naturopata con diploma federale” costituisce il presupposto essenziale per integrare la MTC nel sistema sanitario svizzero. Tuttavia, ci sarà molta strada da fare prima che la professione sia conosciuta e riconosciuta nelle strutture ospedaliere e gli studi medici.
  • Salvaguardare il vostro posto di lavoro e crearne di nuovi: la nuova professione apre un ampio ventaglio di possibilità lavorative. Oltre a esercitare nel proprio studio, è attualmente possibile farsi assumere negli ospedali o nelle cliniche di riabilitazione. In quanto associazione professionale discuteremo di questa possibilità con i potenziali datori di lavoro, motivandoli a creare dei nuovi posti.
  • Promuovere la qualità nell’ambito della formazione e dell’attività professionale: è per noi essenziale mantenere un elevato standard qualitativo sia nella formazione di base che in quella continua, oltre che nell’esercizio della professione.

Per mantenere questo atteggiamento orientato al futuro è indispensabile il consenso dei soci che dovranno sentirsi compresi e ascoltati.

NOI SIAMO CON VOI, VOI SIETE CON NOI.

“Le visioni ispirano, infondono forza e aiutano a ottenere anche ciò che appare irraggiungibile. Ecco perché, nella vita, tutti dovremmo essere guidati da una visione potente e appassionante.”  Lothar Seiwert

23975699 - plant in pot shaped like graph  wealth concept
23975699_l_zugeschnitten_png

Visione

L’Associazione Professionale Svizzera di MTC è la principale organizzazione di settore a livello nazionale
In quanto organizzazione ombrello agiamo in collaborazione con altre istituzioni del settore, rappresentando attivamente le questioni dei soci in materia di MTC. La nostra associazione è attualmente la più grande realtà di MTC presente in Svizzera: vogliamo e dobbiamo rimanere tali per farci valere nelle questioni di nostro interesse.

Lesen Sie mehr

L’Associazione Professionale Svizzera di MTC è la principale organizzazione di settore a livello nazionale
In quanto organizzazione ombrello agiamo in collaborazione con altre istituzioni del settore, rappresentando attivamente le questioni dei soci in materia di MTC. La nostra associazione è attualmente la più grande realtà di MTC presente in Svizzera: vogliamo e dobbiamo rimanere tali per farci valere nelle questioni di nostro interesse.

Naturopata con diploma federale in MTC ‒ punto di riferimento iniziale per i pazienti
I professionisti di MTC e i medici di base collaborano completandosi per il benessere del paziente.

Specialisti e reparti di MTC in tutte le istituzioni sanitarie
I professionisti e i dipartimenti di MTC devono costituire parte integrante del personale di ospedali, cliniche e altre strutture sanitarie. La Associazione Professionale Svizzera di MTC negli anni a venire si confronterà in modo assiduo con gli altri attori del sistema sanitario.

La nostra aspirazione è aprire un ospedale di MTC
Se ritenete che sia un progetto irrealizzabile vi ricordiamo che abbiamo impiegato 20 anni per realizzare la visione attuale. Nell’anno in cui fu fondata la Associazione Professionale Svizzera di MTC, in alcuni cantoni era vietato l’uso dell’agopuntura. Ciò non ha impedito ai fondatori di sognare il riconoscimento della professione, e di lavorare strenuamente per raggiungere tale obiettivo.

“Le visioni ispirano, infondono forza e aiutano a ottenere anche ciò che appare irraggiungibile. Ecco perché, nella vita, tutti dovremmo essere guidati da una visione potente e appassionante.”  Lothar Seiwert

La storia dell’associazione

L’Associazione Professionale Svizzera di MTC (ex OPS-MTC) si è impegnata sin dall’inizio nel garantire il miglioramento della qualità in MTC e il riconoscimento della terapia cinese nel nostro Paese. A tutela dei pazienti, è stato offerto e richiesto uno standard elevato nella formazione e nella pratica clinica.  Nella fattispecie si trattò allora di dichiarare vincolanti per i soci i criteri qualitativi elaborati per la Medicina Cinese ‒ di conseguenza, solo chi soddisfaceva tali criteri era abilitato alla cura di pazienti con la MTC.

Lesen Sie mehr

Oggi
Con oltre 1400 soci, siamo ormai la più grande associazione svizzera di MTC

Aprile 2017
Cambio di denominazione e ristrutturazione dell’organizzazione professionale, che diventa Associazione Professionale Svizzera di MTC

Novembre 2015
Prima sessione pubblica dell’Esame Professionale Superiore

Marzo 2015
Nasce la nuova professione di “Naturopata con diploma federale”. Si aggiunge una pietra miliare a lungo anelata e frutto di duro lavoro!

Marzo 2008
Ingresso nella OdA AM/Oml MA, partecipazione massiccia alla elaborazione della figura professionale per il conseguimento del diploma federale

Nel 1999
Vittoria al processo esemplare ‒ il Tribunale federale obbliga il Canton Zurigo ad accettare gli agopuntori senza qualifica medica

Marzo 1999
A 3 anni e mezzo dalla fondazione l’associazione conta circa 408 soci

Novembre 1998
Presso l’associazione si svolge un esame di agopuntura per la prima volta in Svizzera

Giugno 1997
Cambio di denominazione in seguito a controversia giuridica. La Associazione Svizzera di MTC diventa OPS-MTC (Organizzazione Professionale Svizzera per la MTC).

Marzo 1996
Viene organizzata l’assemblea straordinaria cui partecipano 70 soci

Settembre 1995
Assemblea per la fondazione della SVTCM lanciata da Urs P. Prétôt

La presidenza

2016 – oggi
Danilo Sofranac

2010 – 2016
Carla Fuhlrott

2002 – 2010
Simon Becker

2000 – 2002
Urs Gisler

1995 – 2000
Dott. Hamid Montakab

23975699 - plant in pot shaped like graph  wealth concept
23975699_l_position_zugeschnitten

Posizione

La garanzia di qualità nell’esercizio della MTC all’interno del sistema sanitario è una delle questioni cruciali per la nostra associazione.

Pazienti
Il paziente ha il diritto di potersi affidare alla preparazione del terapeuta nella metodica applicata di MTC, e alla sua consapevolezza dei limiti imposti dalla medicina alternativa. Il terapeuta è tenuto ad adottare metodiche e terapie appropriate e che tengano conto di un ragionevole rapporto costi/benefici. I pazienti devono poter contare sul fatto che i soci, una volta conseguito il titolo di studio, continuino ad aggiornarsi per evolversi e migliorare le proprie conoscenze.

Lesen Sie mehr

Pubblico
Le associazioni di pazienti, i mass media, le autorità, i professionisti di medicina convenzionale e altri rilevanti gruppi di riferimento devono essere informati sulle metodiche e l’efficacia della MTC. Anche il pubblico deve poter contare sul fatto che le competenze dei nostri terapeuti e soci corrispondano ai massimi standard e vengano arricchite grazie alla formazione continua.

Enti assicuratori
Assumendosi i costi dei trattamenti, essi contribuiscono in modo decisivo alla diffusione delle metodiche di MTC ‒ e hanno pertanto diritto alla applicazione rigorosa e scientificamente attendibile delle metodiche di MTC. Mediante una adeguata garanzia della qualità evitiamo il verificarsi di “sovraterapie” che vadano a discapito dei pazienti e degli enti assicuratori.

L’applicazione rigorosa della garanzia della qualità crea inoltre una netta differenziazione tra i terapeuti altamente qualificati e coloro che non hanno i requisiti per entrare a far parte della nostra associazione. Come in qualsiasi altro settore, anche in medicina alternativa esistono persone che eseguono trattamenti di MTC senza possedere un’adeguata qualifica professionale.

Ciò denota mancanza di responsabilità e può avere ripercussioni gravi, oltre che difficilmente valutabili, sui pazienti e sulla professione in genere. Con il conferimento del sigillo di qualità “Associazione Professionale Svizzera di MTC” garantiamo una formazione specialistica di alto livello e l’aggiornamento dei soci, che potranno così contraddistinguersi da falsi professionisti e autodidatti.

La nostra associazione dimostra di possedere standard elevati a livello di qualità e competenze nei confronti degli organismi con cui tratta – la Federazione, i cantoni, la Conferenza svizzera delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità (CDS) e altri importanti gruppi di riferimento. Ciò conferisce una notevole influenza nella tutela degli interessi associativi.

Accanto al concetto di qualità proprio della nostra associazione vige inoltre l’Ordinanza sull’assicurazione malattie (OAMal) del 27 giugno 1995 (OAMal, RS 832.102). Nell’articolo 77 si fa riferimento all’esigenza di una norma sulla garanzia della qualità: “I fornitori di prestazioni o le loro organizzazioni elaborano concetti e programmi in materia di esigenze inerenti la qualità delle prestazioni e la promozione della qualità.”

Obiettivi della garanzia e della promozione della qualità

  • Promuovere la consapevolezza della qualità presso i terapeuti
    I terapeuti che aderiscono alla nostra associazione sono a conoscenza dei requisiti che vengono loro richiesti in termini di qualità. Essi comprendono che il rispetto delle disposizioni emanate non costituisce un ostacolo, bensì un incentivo a svolgere la professione nell’interesse del paziente e della comunità in genere.
  • Diffusione e promozione del sigillo di qualità “Associazione Professionale Svizzera di MTC”.
    L’associazione si adopera a rendere noto il sigillo di qualità APS-MTC – oltre che a sostenere le attività che contribuiscono alla sua diffusione.
  • Rivendicare l’applicazione e l’utilizzo della MTC in Svizzera
    L’associazione professionale garantisce che tutti i gruppi di riferimento rilevanti abbiano la certezza che i nostri terapeuti e la stessa associazione siano sotto ogni punto di vista gli interlocutori giusti per ciò che riguarda l’applicazione e l’utilizzo della MTC in Svizzera.