I TERAPEUTI DI MTC CON ATTESTATO PROFESSIONALE FEDERALE SONO SPECIALISTI CERTIFICATI

Il diploma EPS

Quali titoli si possono conseguire

  • Naturopata con diploma federale in MTC – specializzazione in agopuntura/Tuina
  • Naturopata con diploma federale in MTC – specializzazione in terapia farmacologica

È possibile sostenere l’Esame Professionale Superiore presentandosi contemporaneamente per i due titoli. Chi sostiene prima l’esame EPS con specializzazione in agopuntura/Tuina potrà ottenere successivamente il certificato di specializzazione in terapia farmacologica della IG TCM. Per questo esame non è necessario sostenere di nuovo l’EPS con le parti d’esame P1-P4: è sufficiente superare una prova scritta e pratica.

Quali sono i requisiti per iniziare la formazione

Un attestato di livello secondario II, ossia un certificato di capacità federale/diploma di maturità o altro diploma equivalente. Per i diplomi di terzo livello nel settore medico-sanitario viene stabilita una equivalenza.

Schema

La vostra formazione è composta da 7 moduli e si conclude con un Esame Professionale Superiore:

QSK NO Wegleitung AM 150428_DE-9

Formazione professionale

La vostra formazione orientata alla pratica clinica si conclude con un Esame Professionale Superiore federale. La denominazione corretta è quindi “naturopata con diploma federale in Medicina tradizionale cinese MTC”

Le formazioni presso le scuole accreditate comprendono i moduli M1-M6 e si concludono con il certificato di diploma rilasciato dalle medesime scuole. In tal modo è possibile presentare domanda per il certificato della Organizzazione del mondo del lavoro per la medicina alternativa (OdA AM/Oml MA). Il modulo M7 consiste nell’attività autonoma in uno studio professionale affiancati da un mentore, per un periodo di almeno due anni. A conclusione del modulo, in caso di esito positivo si avranno i requisiti per l’Esame Professionale Superiore.

Titolo e pubblicazione:
I titolari del diploma sono autorizzati a portare il seguente titolo protetto:

IT: Naturopata con diploma federale in Medicina tradizionale cinese MTC
DE:
Naturheilpraktiker/in mit eidgenössischem Diplom in Traditioneller Chinesischer Medizin TCM
FR: Naturopathe aver diplôme fédéral en Médicine traditionnelle chinoise MTC
Per la versione inglese si consiglia la dicitura: Naturopathic practitioner with Advanced Federal Diploma of Professional Education and Training in discipline Traditional Chinese Medicine TCM

Sebbene abbiate deciso di diventare naturopati, dovrete comunque avere delle basi di medicina occidentale in anatomia e patologia. Apprenderete a effettuare una valutazione medica tesa a garantire che, con i mezzi terapeutici offerti dalla medicina alternativa, si possa lavorare efficacemente e senza rischi per la salute. Tratterete le malattie sia acute che croniche del paziente, seguendolo e accompagnandolo attraverso le varie fasi della malattia fino alla guarigione. Basandovi sulle competenze e le conoscenze acquisite, valuterete lo stato attuale della malattia e, se necessario, suggerirete al paziente di rivolgersi ad altri medici o specialisti per ulteriori valutazioni e/o trattamenti.

Durata: 1500 ore di apprendimento, tra cui almeno 700 di presenza

Certificato finale: esame presso la OdA AM/Oml MA

La MTC comprende due specializzazioni:

  • Agopuntura/Tuina
  • Farmacoterapia cinese secondo la MTC

Non è necessario avere entrambe le specializzazioni. Potrete dedicarvi solo ad agopuntura/Tuina, oppure prima ad agopuntura/Tuina e passare successivamente alla terapia farmacologica.

Imparerete ad applicare le varie tecniche della MTC (agopuntura, Tuina, moxa, coppettazione, …), a fare l’anamnesi ed effettuare una diagnosi. Sarete inoltre in grado di curare o attenuare le malattie o con l’aiuto della MTC, supportare i pazienti e potenziarne le risorse.

Durata: 1500 ore di apprendimento, di cui almeno 800 di presenza

Certificato finale: esame presso la IG TCM

Le professioni sanitarie possono risultare stressanti, poiché si è confrontati quotidianamente con la malattia e la sofferenza. In questo modulo affronterete argomenti come: reagire nelle situazioni di stress, promuovere la salute e conoscere i principi dell’etica deontologica.

Durata: 60 ore di apprendimento, tra cui almeno 28 ore di presenza

Certificato finale: esame presso la scuola

Il lavoro di terapeuta non consiste solo nell’infilare aghi, mescolare erbe o fare massaggi. Un aspetto importante della professione è ad esempio la comunicazione con i pazienti e i familiari, nonché con gli altri professionisti. Dovrete essere in grado di pianificare e coordinare le eventuali interazioni con l’ambiente esterno. Curerete i contatti con un network interdisciplinare di professionisti e lavorerete a fianco di altri specialisti.

Durata: 300 ore di apprendimento, tra cui almeno 104 di presenza

Certificato finale: esame presso la scuola

Anche se con il diploma professionale è possibile farsi assumere negli ospedali e le cliniche, è tuttavia necessario avere delle basi in materia di gestione d’impresa. In questo modulo imparerete ad affrontare gli aspetti burocratico-amministrativi della professione, a garantire e sviluppare la qualità e ad applicare le varie disposizioni giuridiche.

Durata: 90 ore di apprendimento, tra cui almeno 28 di presenza

Certificato finale: esame presso la scuola

Finora avete accumulato molte conoscenze teoriche e vi siete esercitati con altri studenti del corso. Nell’ambito della formazione pratica avrete la possibilità di recarvi negli studi e nelle cliniche dove potrete applicare sui pazienti le nozioni apprese.

Durata: 600 ore

Certificato finale: verifica degli obiettivi di apprendimento da parte della scuola

Dopo aver superato i moduli M1-M6 riceverete il certificato della OdA AM/Oml MA e passerete così alla fase del mentorato (M7). Lavorerete nel vostro studio professionale o come dipendenti in un ambulatorio già avviato o una clinica. Nella fase di inizio carriera sarete accompagnati da un mentore esperto che vi affiancherà in caso di problemi di natura professionale o amministrativa.

Durata: minimo 2 anni con carico di lavoro al 50%; max. 5 anni

Certificato finale: il mentore conferma il superamento del modulo