I TERAPEUTI DI MTC CON DIPLOMA APS-MTC SONO SPECIALISTI CERTIFICATI

Diploma APS-MTC

Diploma della Associazione Professionale Svizzera di MTC (adesione A)

Ecco i requisiti per presentare domanda di adesione A e ottenere il diploma della Associazione Professionale Svizzera di MTC:

Avere…

  • una buona reputazione
  • una formazione completa in MTC
  • una formazione completa in medicina convenzionale
  • un tirocinio svolto
  • gli esami richiesti dalla Associazione Professionale Svizzera di MTC
diplom-it

Gli esami dell’associazione

Aver superato i seguenti esami è il presupposto per presentare domanda per l’adesione A e ottenere il diploma della Associazione Professionale Svizzera di MTC:

  • Esame sui fondamenti di MTC
  • Esame di medicina occidentale
  • Esame in una delle seguenti metodiche: agopuntura / farmacopea cinese / Tuina / dietetica / farmacopea occidentale secondo la MTC

 

Altri esami riconosciuti

(MTC) Esame americano NCCAOM
Chi è titolare di un diploma NCCAOM e in grado di presentare il relativo Exam Result Report, per aderire come socio A dovrà possedere inoltre l’attestato di formazione in fondamenti di medicina convenzionale (oltre 600 ore) e aver superato l’esame di medicina occidentale della Associazione Professionale Svizzera di MTC (o un altro esame riconosciuto come equivalente dalla nostra associazione).

(MTC) Esame di Stato cinese
Chi può certificare il superamento di un esame di Stato cinese (bachelor in MTC, formazione di 5 anni presso una università cinese riconosciuta a livello statale) e ha un certificato di abilitazione alla professione di medico emesso dallo Stato cinese sarà ammesso come socio A, senza dover sostenere ulteriori esami.

Medicina convenzionale – esame del Canton Ticino
Chi ha superato l’esame cantonale nel Canton Ticino non dovrà più sostenere l’esame associativo (fondamenti di medicina convenzionale). Sono inoltre esentati dall’obbligo di esame i medici con titolo FMH.

 

L’Associazione Professionale Svizzera di MTC consiglia vivamente di informarsi prima sul riconoscimento degli esami sostenuti all’estero.

I terapeuti esteri che si stabiliscono in Svizzera per esercitare la professione devono presentare il diploma per una verifica. Laddove necessario, nonostante gli esami sostenuti all’estero dal candidato, l’Associazione Professionale Svizzera di MTC si riserva il diritto di esigere il superamento dell’esame associativo APS-MTC ai fini dell’ammissione come socio A.

In casi eccezionali e giustificati, il Consiglio di direzione ha il diritto di derogare a suddette disposizioni attenendosi alle raccomandazioni della Commissione per la garanzia della qualità.

Esame

Fondamenti di MTC

Agopuntura

Erbalistica (farmacopea cinese)

Dietetica

Tuina

Fitoterapia occidentale (farmacopea occidentale secondo la MTC)

Medicina occidentale (medicina scolastica)

Requisiti

Iscrizione

Prossime date d’esame

È possibile sostenere un massimo di 2 esami scritti a sessione. Materie oggetto d’esame scritto: Fondamenti di MTC / Medicina occidentale / Agopuntura (teoria) / Tuina (teoria)  /  Erbalistica  /  Dietetica  /  Fitoterapia occidentale secondo

MAGGIO 2019
10.01.2019                 Termine di iscrizione
04.05.2019                Esame iscritto (al mattino)
04.05.2019                Localizzazione del punti (nel pomeriggio)
17.04.2019                Tuina esame practico

NOVEMBRE 2019
10.07.2019               Termine di iscrizione
09.11.2019                Esame iscritto (al mattino)
09.11.2019                Localizzazione del punti (nel pomeriggio)
29.11.2019               Tuina esame practico